DIFFERENZA TRA HIV E AIDS

Pubblicato da admin il

DIFFERENZA TRA HIV E AIDS

Hiv e Aids non sono la stessa cosa, come alcuni erroneamente ritengono: l’Hiv, in realtà, è il virus che provoca, o potrebbe provocare, l’Aids.

Ecco la spiegazione.

 

COS’ È L’ AIDS

 

Aids è l’acronimo di Acquired Immune Deficiency Syndrome (Sindrome da Immunodeficienza Acquisita), espressione con cui si indica una grave patologia infettiva che colpisce il sistema immunitario.

Il virus dell’Hiv, penetrando nell’organismo, indebolisce il sistema immunitario rendendolo sempre più vulnerabile; ad un certo punto il corpo non riesce più a difendersi dagli attacchi esterni ed anche la più banale infezione, in una condizione tanto compromessa, può essere causa di morte.

I sintomi dell’infezione da Hiv sono:

– febbricola persistente

– sudorazione notturna

– rush cutaneo

– stanchezza

– mal di testa

– nausea

In pratica, i sintomi non si discostano di molto da quelli di una banale influenza, ma se vedete che la situazione non migliora, avete avuto rapporti a rischio e/o fate uso di droghe, rivolgetevi al medico.
Per sapere se si è stati infettati dall’Hiv occorre eseguire un’analisi del sangue specifica.

 

COS’ È L’ HIV

 

Come abbiamo anticipato, l’Hiv è il virus che provoca l’Aids.

Si tratta di un retrovirus detto Human Immunodeficiency Virus, la cui identificazione avvenne in Francia e negli USA nella seconda metà degli anni ’80.
I virus sono due:

Hiv-1: molto diffuso ovunque

Hiv-2: diffuso soprattutto in Africa

Il meccanismo di azione è il medesimo: entrambi i virus aggrediscono il sistema nervoso centrale colpendo i linfociti, le cellule del sangue deputate alla produzione di anticorpi, che servono a combattere le malattie.

Il sistema immunitario viene così compromesso.

Nel tempo, i linfociti colpiti subiscono alterazioni che possono sfociare in Aids.

 

CONCLUSIONI

 

L’ Hiv è il virus che provoca l’Aids.

Fortunatamente non sempre la malattia sopravviene: se si è colpiti da Hiv si è sieropositivi, ma non ancora malati di Aids.

Il virus dell’Hiv è altamente contagioso e si trasmette tramite:

– rapporti sessuali con persone affette dal virus dell’HIV

– contatto di sangue attraverso lo scambio di siringhe usate, rasoi ecc. o con trasfusione di sangue o emoderivati infetti;

– contatto con oggetti taglienti come rasoi, forbici, aghi, spazzolini da denti ecc, che, attraverso cute e mucose, possono mettere in contatto il sangue di una persona sana con quello di una persona malata.

– dalla madre sieropositiva al figlio durante la gravidanza, il parto o l’allattamento al seno.

L’Aids sopraggiunge quando il sistema immunitario è totalmente distrutto.

Categorie: SALUTE